Enterprise Europe Network

Enterprise Europe Network

L’Europa alla portata della vostra impresa

 

 Attività normativa
 Bandi di gara
 Comunicati stampa
 Offerte di cooperazione
 Sentenze Corte di Giustizia UE
English version

 

Enterprise Europe NetworkL’Enterprise Europe Network, nata nel 2008 (presentazione ufficiale del 7 febbraio 2008) con il sostegno della Direzione Generale Imprese & Industria della Commissione Europea nell’ambito del programma quadro per l’innovazione e la competitività 2007-2013 (CIP), sostiene le imprese europee nel loro processo di internazionalizzazione ed innovazione. L’Enterprise Europe Network riunisce le precedenti reti europee Euro Info Centre (EIC) e Innovation Relay Centre (IRC) ed è composta da circa 500 organizzazioni in più di 40 Paesi, che si sono uniti per offrire uno sportello unico di assistenza alle PMI, al fine di sviluppare tutto il loro potenziale e la capacità innovativa.

Per l’Italia sono cinque i consorzi che, aggregando 66 organizzazioni, coprono l’intero territorio nazionale: “Alps”, “B.R.I.D.G.€conomies”, “Cinema”, “FriendEurope” e “Simpler”. Confcommercio è presente nei consorzi “B.R.I.D.G.€conomies” e “Cinema” (impresaeuropa@confcommercio.it).

I diversi consorzi offrono agli imprenditori del territorio numerosi servizi di informazione, feedback con la Commissione, assistenza specialistica, trasferimento tecnologico, sostegno alla internazionalizzazione, supporto tecnico nella progettazione (http://www.enterprise-europe-network.ec.europa.eu/).

Le parole chiave dell’Enterprise Europe Network sono:

 INFORMARE  CONSIGLIARE  ASSISTERE

Servizi offerti:

 Servizi di informazione, di feedback, di cooperazione tra imprese e di internazionalizzazione  Servizi di innovazione e di trasferimento, sia di tecnologie che di conoscenze  Servizi che incoraggiano la partecipazione delle PMI al settimo programma quadro R&ST

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>