Lavoro tirocini

mercato

 

Confimpresa Euromed per il Lavoro propone alle imprese della Sicilia la soluzione Tirocini Formativi AUTOFINANZIATI dall’Azienda.
                                                         Il tirocinio è

worforce-agency1-e1438076612265-300x206una misura di politica attiva del lavoro che si configura quale intervento in seno al quale è prevista una attività formativa, che non costituisce rapporto di lavoro ed è finalizzata afavorire l’acquisizione di competenze mediante una concreta esperienza lavorativa. (D.D.G. Prot. 43881/US1/2013 del 25/07/2013 del Dip. Reg. Lavoro).

Un’opportunità per l’azienda di provare – fino ad unmassimo di 12 mesi e fino ad un massimo di 40 ore settimanali – nuova forza lavoro senza obbligo di assunzione e senza vincoli di contribuzione INPS offrendo la sola sua disponibilità ad addestrare persone disoccupate o in cerca di prima occupazione.

Consente alle imprese di conoscere e mettere in prova 

L’ordinamento giuridico vigente, infatti,  disciplina il tirocinio come una forma contrattuale non lavorativa che consente alle imprese di conoscere e mettere in prova una situazione lavorativa, on-the-job, per un periodo di tempo concordato, uno o più profili professionali e di valutare e scegliere i soggetti più idonei ai propri fabbisogni aziendali, con i qualieventualmente instaurare, al termine del periodo di formazione in azienda, senza obbligo e senza vincoli preordinati, una o più forme di collaborazione, anche sotto forma di rapporto di lavoro.

Il rapporto che si costituisce tra azienda e tirocinante quindi:

  • non è un rapporto di lavoro subordinato;
  • non comporta, pertanto, il sorgere di obblighi retributivi e previdenziali;
  • non obbliga l’azienda ad assumere il tirocinante al termine dell’esperienza.

ATTIVAZIONE TIROCINI

AUTOFINANZIATI DALLE AZIENDE

Il tirocinio viene attivato sulla base di una Richiesta di attivazione, di una Convenzione e di un Progetto Formativo.

Confimpresa Euromed ha attivato lo sportello IMPRESA E MERCATO DEL LAVORO che prevede un serivizio diretto ad implementare le politiche attive per il lavoro e, a tale proposito, assistere le imprese e gli studi professionali interessati a fruire delle opportunità offerte per l’inserimento di tirocini formativi auto finanziati. Confimpresa è in grado di garantire alla azienda la copertura di tutte le procedure di attivazione, ovvero: predisporre la richiesta di attivazione, la convenzione ed il progetto formativo, nonché ottenere le relative autorizzazione da parte del Centro per l’Impiego e l’Ispettorato al Lavoro; mettere a disposizione un tutor che assicura un costante monitoraggio in itinere e finale dell’attività di tirocinio.

 

Se sei un’Azienda Ospitante

 

mani
Sei un aspirante tirocinante

 

azienda

Servizi Offerti

 

teschio

 

Confimpresa Euromed ha sviluppato un servizio completocomprendente la progettazione e realizzazione di pacchetti specifici alle esigenze aziendali, e offrendo diverse tipologie di servizi:

Le imprese e i datori di lavoro interessati a fruire dei tirocini formativi possono chiedere informazioni presso la sede di  Confimpresa Euromed – email lavoro.confimpresa@gmail.com oppure telefonicamente allo 0922-401616 Mobile: 3928087782

RIFERIMENTI NORMATIVI

Scarica la scheda di adesione : Scheda adesione servizio tirocini formativi
Scarica la lettera circolare ai consulenti: lettera consulenti
Scarica targa partner: Tirocini targa
Scarica convenzione aggiornata: convenzione-di-tirocinio-
Scarica progetto tirocinio formativo: progetto-formativo-tirocinio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>